Viaggio lungo il Cammino di Santiago
Anteprima
HOTEL: 4 stelle
TRASPORTO: Volo da Bologna o Roma o Pisa
DURATA: 8 giorni / 7 notti
DATE DI PARTENZA: Giugno 22, Luglio 13 – 17, Agosto 10 – 24,
Settembre 14;
Incluso/Escluso
- Voli di linea in classe economy ( o Low Cost)
- Franchigia bagaglio Kg 10
- Trasferimenti privati da/per aeroporto
- Tour come da descrizione in Hotel 4 stelle
- Trattamento di mezza pensione
- Accompagnatore per tuttoil tour parlante italiano
- Ingressi a siti e/o musei
- Guide locali a Burgos, Leon e Santiago
- Documentazione.
- Tasse aeroportuali
- I pasti non indicati
- bevande ai pasti
- bagaglio da stiva
- extra di carattere personale
- mance
- Assicurazione
- tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
Servizi
Programma
Partenza con volo di linea ( o LowCost) alla volta di Madrid. All'arrivo, incontro con autista e trasferimento privato all'Hotel AGUMAR ( o similare). Sistemazione nella camera riservata, tempo a disposizione. In serata, incontro con la guida e gli altri partecipanti, cena in hotel, pernottamento.
Prima colazione Partenza in bus fino a Fromista dove ci fermeremo per visitare una delle più belle chiese romaniche dell’intero itinerario. Continueremo fino alle porte di Sahagun, un paese caratteristico della Castiglia che attraverseremo a piedi, un buon esempio di cittadina cresciuta grazie al passaggio dei pellegrini sul “Cammino” secolo dopo secolo. Proseguimento per Leon. Nel pomeriggio, visita guidata della città inclusa la Cattedrale Gotica, con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le meravigliose vetrate colorate tipiche dello stile. Successivamente si visiterà San Isidoro (XII secolo), considerato un capolavoro del primo periodo romanico. Lungo il tour, potremo ammirare altri luoghi di interesse, come la Casa Botines di Gaudi e l’Hostal San Marcos. Cena e pernottamento presso Hotel SILKEN FRAY LUIS DE LEON o similare.
Prima colazione. Tempo libero a Lugo, dove vi suggeriamo una passeggiata per ammirare le mura romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Partenza in bus sull’itinerario del Cammino, per raggiungere Portomarin, il cui attraversamento avverrà a piedi. Proseguimento in bus fino Melide, per l’ora di pranzo dove non si può perdere l’opportunità d’assaggiare il migliore ‘ polpo alla gallega’, nei suoi bar e nelle sue ‘meson’ (trattorie). Qui sarà possibile fare un’altra passeggiata di circa 75 minuti per uno dei più bei tratti del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino Boente de Riba, da dove si continuerà in bus fino Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago e le torri della Cattedrale, il suo nome (monte della gioia) viene dell’emozione sentita dai pellegrini alla vista del traguardo. Arrivati a Santiago si attraverserà a piedi il meraviglioso centro fino alla bella piazza dell’Obradoiro. Per alcuni sarà il momento di seguire le tradizioni: andare al Portico della Gloria sotto la figura dell'Apostolo sedente a cui richiedere tre desideri. Dietro la stessa colonna c'è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si daranno tre testate "affinché trasmetta la sua sapienza ed il suo talento”. La tradizione e nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago darli un abbraccio al Santo. Cena e pernottamento presso EUROSTAR SAN LAZARO o similare.